Il sito fa uso di cookies anche di terze parti. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina o cliccando su qualsiasi suo elemento si autorizza l'uso dei cookies. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.

    Protocollo d'intesa MIUR

    Protocollo d'intesa MIUR

    PRESENTAZIONE

     

    Il Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 24 ottobre 2019 

     

    per la promozione e la tutela in ambiente scolastico dei fondamentali principi e valori della società democratica, ovvero diritti, doveri e responsabilità

     

    intende suggellare un patto forte tra l'Associazione e il mondo della scuola al fine di promuovere la cultura della legalità nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso l’approfondimento delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, anche attraverso lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità , in modo da indirizzare gli alunni verso i fondamentali principi e valori della società democratica , ovvero diritti e doveri, libertà e suoi limiti, senso civico e giustizia e il personale scolastico ad una consapevole ed adeguata conoscenza della responsabilità contrattuale e civile della “culpa in vigilando” nei riguardi degli alunni, oltre a attività di formazione su gestione della classe e problematiche relazionali.

     

    L’ASSOCIAZIONE, nell'ambito del proprio piano strategico,intende:

    • avviare in collaborazione con le istituzioni scolastiche iscritte al progetto  attività informative e formative di educazione sulla responsabilità civile e professionale nella scuola secondaria di 1 e di 2 grado, per realizzare un sistema di formazione in presenza e a distanza del personale scolastico e di sensibilizzazione dei genitori e degli alunni;
    • proporre nuovi progetti di formazione/informazione in materia di sicurezza e trasparenza;
    • supportare, ove necessario, le Istituzioni Scolastiche nelle procedure di richieste danni nelle liti ricorrenti sulla culpa in vigilando, che spesso per una gestione dei sinistri non idonea può comportare al MIUR un risarcimento con notevoli conseguenze all’erario.

    Un Comitato di Coordinamento Tecnico Scientifico,costituito con DDG n. 182 del 12/02/2020. ha ricevuto l' incarico di fissare obiettivi,  modalità e tempi di realizzazione delle iniziative necessarie al perseguimento delle finalità del Protocollo. 

     

    Nella riunione del  20 febbraio 2020  

     

    • valutati i dati emersi dal Rapporto annuale 2019 predisposto dall’ INAIL sull’ impatto dei sinistri e danni subiti da alunni, docenti ed ATA nelle scuole;
    • condivisa l’esigenza di predisporre in fase preventiva un ausilio ed un apporto formativo e tecnico, al fine di informare il personale scolastico sulla  responsabilità giuridica cui potrebbe incorrere in occasione di danni subiti da alunni, docenti ed ATA, e porre tempestivamente e correttamente in essere cautele necessarie ed opportune per evitare il verificarsi di detti eventi dannosi;
    • a seguito di alcuni incontri avuti dall’Associazione “Insegnare Sicuri” con i rappresentanti dell’Avvocatura dello Stato, sono emerse indicazioni finalizzate a fornire alle scuole strumenti e know how necessari per agire tempestivamente predisponendo i dovuti atti difensivi, al fine di raccogliere e conservare gli elementi probatori e gli strumenti necessari ad articolare la fase difensiva in sede di giudizio a cura dell’Avvocatura.

    il Ministero ha condiviso la necessità di avviare una prima specifica e veloce Rilevazione dei casi di sinistrosità scolastica nelle scuole, i cui dati, elaborati a titolo gratuito e monitorati in tempi rapidi dalla Associazione, forniranno il quadro aggiornato della situazione, delle problematiche e degli interventi da porre poi in essere a livello nazionale.

     

    scarica PROTOCOLLO D'INTESA (pdf)

    scarica COORDINAMENTO COMITATO SCIENTIFICO (pdf)

    scarica VERBALE RIUNIONE DEL 20/02/2020 COMITATO MIUR (pdf)

    scarica COMUNICAZIONE n. 2478 MIUR-ACCORDI ASSUNTI E NOTIFICA ALLE SCUOLE E UFFICI SCOLASTICI REGIONALI (pdf)

    scarica DECRETO DIPARTIMENTALE ACCREDITAMENTO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DEL COMPARTO SCUOLA (pdf)

    Contatti

    Via dei Savorelli, 54 - 00165 Roma (RM)

    Email: info@insegnaresicuri.com

    Telefono: +39 0640410397

    Please publish modules in offcanvas position.